?REGIME COMPOSTO NEL PIANO DI AMMORTAMENTO
 
Corte d’Appello di Bari, sentenza n.28 del 13.01.2023
 
Rilevanza del costo derivante dall’utilizzo del REGIME COMPOSTO nella determinazione del TEG.
 
Essendo oramai noto che il piano di ammortamento può essere sviluppato secondo un duplice regime finanziario (semplice e composto), con un monte interessi che differisce in ragione del tipo di regime finanziario impiegato, la CdA ha ritenuto che la mancata indicazione del regime finanziario, essendo condizione economica del rapporto, rappresenti una violazione del comma quarto dell’art.117 TUB. Talché, la Corte ha disposto la rielaborazione del piano di ammortamento in regime semplice ai tassi sostitutivi ex art. 117 TUB.
Sentenza Corte Appello Bari n. 28/2023
Corte-dAppello-di-Bari-sentenza-n.28-del[...]
Documento Adobe Acrobat [11.1 MB]
? REGIME COMPOSTO NEL PIANO DI AMMORTAMENTO
Rilevanza del costo derivante dall’utilizzo del REGIME COMPOSTO nella determinazione del TEG.
Tribunale di Roma, Ordinanza del 12.05.2021.
 
Il costo, che il mutuatario è chiamato a sostenere per effetto del regime composto utilizzato dalla Banca per la costruzione del piano di rimborso in luogo del regime semplice, rappresenta una componente del TEG da rapportare alla soglia di riferimento.
 
 
? REGIME COMPOSTO NEL PIANO DI AMMORTAMENTO
Rilevanza del costo derivante dall’utilizzo del REGIME COMPOSTO nella determinazione del TEG. - Applicazione art. 117 co. 7 TUB.
Tribunale di Avezzano, Ordinanza del 04/05/2023 Est. dott. Proia
 
Nel caso di teg superiore al tsu vigente al momento della stipula del mutuo, a causa del costo occulto generato dal regime composto, ricalcoli il mutuo medesimo ai sensi dell’articolo 1815 comma 2 c.c. nonché negli altri casi proceda al ricalcolo del mutuo applicando il tasso cosiddetto “randibot” più favorevole alla parte mutuataria, ai sensi dell’articolo 17 comma 7 tub in capitalizzazione semplice, ossia senza alcuna capitalizzazione.
 
Tribunale di Avezzano, Ordinanza del 04/05/2023 Est. dott. Proia
Tribunale-di-Avezzano-ordinanza-del-4-ma[...]
Documento Adobe Acrobat [193.6 KB]
Stampa | Mappa del sito
© Studio Legale Chiarazzo Diritto Bancario